Alberto Fiammengo

Direttore Artistico

Alberto scopre la sua passione per la danza a Mogliano Veneto, dove compie i suoi primi passi.
Notato da Steve LaChance, presso uno stage organizzato a Treviso, viene indirizzato verso la scuola di Sabrina Massignani dove riceve una preparazione ad indirizzo professionale.
Durante i suoi anni di formazione, vince svariati premi e riceve numerose borse di studio per le più grandi Accademie (Amburgo, Milano, Monaco di Baviera, Parigi, New York…).
Decide di trasferirsi a Monaco di Baviera, dove grazie alla borsa di studio ricevute dalla Heinz-Bosl Stiftung, gli è permesso di frequentare l’Accademia del Balletto fondata da Konstanze Vernon, diretta da Robert North.

Definito dalla signora Vernon il suo “cigno nero” e considerato suo protetto, Alberto viene fatto notare a vari coreografi e partecipa alle produzioni degli spettacoli presso il Bayerische Staatsoper.
Partecipa al concorso per le arti della Baviera e vince come miglior ballerino.
Alla giovane età di diciassette anni consegue l’esame per il diploma ed entra a far parte della compagnia junior dell’Opera, il Bayerische StaatsBallett II, dove diviene solista in “Troy Game”.
Lavora col Bayerische StaatsBallet dove si esibisce con le più importanti stelle del mondo della danza ed accresce il suo bagaglio tecnico e culturale, grazie grandi balletti di cui fa parte.

Torna in Italia dove con Astra Roma Ballet, diretto da Diana Ferrara, partecipa alle produzioni di “Aladino 2000”.
Esprimendo il suo desiderio e la passione verso l’insegnamento, inizia ad insegnare presso la scuola Venezia Balletto.
Successivamente fonda ALSA BALLET a.s.d., dove insegna la danza nelle sue molteplici discipline, con l’intenzione di scoprire nuovi talenti nella sua città.
Collabora con la scuola “Margarita Hack” per il laboratorio espressivo riguardante la danza, dove prepara gli allievi selezionati per gli spettacoli dell’istituto.
Alberto è tutt’ora ballerino solista presso la compagnia Venezia Balletto.

Astra Roma Ballet

Festival di Pietrasanta

Bayerische StaatsBallett II